......

AvatarMaurizioQuindici volte
Giacomo Agostini

Quindici volte: " Cosa c’è dietro l’immacolata immagine pubblica di un campione? A quasi trent’anni dal suo ritiro, Giacomo Agostini resta una leggenda dello sport, il centauro invincibile che ha un record ineguagliato di quindici titoli mondiali. Ma cosa sappiamo di lui, che passa per uomo riservato, di poche parole, restio a indulgere in ricordi di un così monumentale passato?
Luca Delli Carri, giornalista e scrittore di uomini prima che di motori, lo incalza, attraverso un leggero ma efficace velo narrativo, costruendo un personaggio immaginario, Nao, che cerca di carpire al Vincente (Agostini) il segreto di una vita di successi. Con metafora sportiva si potrebbe dire che un incontro che sembrava scontato, diviene così un match sorprendentemente equilibrato.
Quindici volte è la storia dell’incontro tra Nao e il Vincente, in cui si rievocano l’infanzia, i momenti di gloria (le vittorie, ma anche una mitica sconfitta al Tourist Trophy), le donne, l’ambiente motoristico, gli avversari, la vita privata. Agostini racconta ma Nao, sotto un’aria dimessa, prova a farlo scoprire, per comprendere che cosa renda quest’uomo speciale, quale sia nel fondo la materia di cui è fatto un campione.
Al lettore scoprire se il match avrà un vincitore. "

SHARE iClean Social
Commenti Lascia il tuo commento. ** Campi obbligatori.[Sarà visibile dopo la moderazione]
iClean Users Ordinary Users
** Gli utenti iClean hanno letto, compreso e accettato → Legal & Privacy
VALIDA UTENTE
** Dichiaro di aver letto, compreso e accettato → Legal & Privacy [ SI ] - [ NO ]
VALIDA UTENTE
← Torna LIBRERIA